Associazione Rally Matematico Transalpino

Association Rallye Mathématique Transalpin

E`on line il numero 7 della Gazzetta di Transalpino

Presentazione del numero


Copertina Gazzetta genQuesto numero 7 de La Gazzetta di Transalpino contiene: tre articoli, due dei quali sono relativi alle conferenze plenarie tenute al convegno di Le Locle, mentre il terzo riguarda alcune riflessioni su un problema del 23° RMT, una nota sul RMT proposto a un gruppo di genitori e la rubrica con due studi di approfondimento di schede della banca di problemi.

  • Nell’articolo La risoluzione di problemi, un motore per sviluppare la creatività, Michel Criton ci ricorda che l’attività di risoluzione di problemi o di enigmi logico-matematici esiste dalla più lontana antichità, indipendentemente da qualunque sistema scolastico. Questo tipo di attività era generalmente riservato a una minoranza colta. Questi problemi, però, oggi fanno parte di una “cultura logico-matematica comune”. L’autore si propone, in particolare, di mostrare che tale tipo di “enigmi”, che siano classici o no, possono essere reinvestiti a scuola per dinamizzare la motivazione degli allievi, stimolare la loro creatività e la loro inventività.
  • François Jaquet, nel suo articolo dal titolo Condizioni per la risoluzione di problemi, sottolinea come l’esame degli elaborati degli allievi ci fornisca indici preziosi sulle cause della buona riuscita o dell’insuccesso nell’attività di risoluzione di problemi e sulle sue potenzialità per l’elaborazione di una relazione sana tra l’individuo e la matematica. Tale analisi, che non si limita alle risposte date e alle spiegazioni che le accompagnano, apre la strada a riflessioni sulle condizioni necessarie perché l’attività di risoluzione di problemi possa essere proseguita al di là della gara, in un lavoro in classe, a tutti i livelli e al di là della stessa scolarità.
  • Pauline Lambrecht, in Gli impliciti nella risoluzione di problemi. L’esempio degli Extra-terrestri, analizza un problema della prima prova della 23esima edizione del RMT alla luce delle risposte degli allievi e tale analisi conduce a mettere in discussione l’analisi del compito e l’attribuzione dei punteggi elaborati a priori.
  • M. Agostina Satta e Rosanna Sanna in I genitori tornano sui banchi di scuola, presentano il ricco resoconto di una gara tipo RMT, ma… per i genitori, nell’ambito del progetto “Matematicainsieme”, messo a punto nel corso dell’anno scolastico 2016/2017.
  • Nella rubrica APPROFONDIMENTI, che ospita le note di approfondimento di schede della banca di problemi, Michel Henry e Angela Rizza, coordinatori del gruppo di lavoro Funzioni, propongono uno studio a partire dal problema Tempo di vendemmia elaborato nell’ambito dei lavori del gruppo che coordinano, mentre Il Gruppo Zeroallazero e Lucia Doretti, presentano uno studio a partire da due problemi sulle circonferenze proposti in due edizioni diverse del RMT.

 

SELEZIONA LINGUA

Frenchfr-FRItalianIT

21° Incontro Internazionale

Gli obiettivi

Il Rally matematico transalpino (RMT) è un confronto fra classi, dalla terza elementare al secondo anno di scuola secondaria di secondo grado, nell'ambito della risoluzione di problemi di matematica, e si svolge in Algeria, Argentina, Belgio, Francia, Italia, Lussemburgo e Svizzera.

È organizzato dalla Associazione Rally Matematico Transalpino (ARMT, costituita sulla base degli articoli 60 e seguenti del codice civile svizzero), il cui statuto recita, fra l'altro:

"L'ARMT è un'associazione culturale il cui obiettivo è promuovere la risoluzione di problemi per migliorare l'apprendimento e l'insegnamento della matematica tramite un confronto fra classi.

L'associazione non persegue obiettivi lucrativi.

Contatti Generali

Associazione Rally Matematico Transalpino

Coordinatori internazionali

Maria Felicia Andriani
Via Gaetano Francia, 58, I - 76121 Barletta (BT)
e-mail: mlicia.andriani@gmail.com

 

Philippe Persico

28, Montée de l'école, Bouvent, F – 01100 Oyonnaz

Tél: ++33474771965,
e-mail: philippe.persico@laposte.net

Presidenti onorari


François Jaquet
8 chemin des Sapins, CH 2400-Le Locle

tel: +41329311679
e-mail: frajaquet@bluewin.ch

 

Lucia Grugnetti

Via Antares 4, Torre delle Stelle, I – 09040 Maracalagonis (CA)
Tel: +39 0707870014,
e-mail: lucia.grugnetti@gmail.com

 

Go to top

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo