Associazione Rally Matematico Transalpino

Association Rallye Mathématique Transalpin

Numero speciale della Gazzetta di Transalpino

Copertina GazzettaE' disponibile sul sito il Numero 6 della Gazzetta di Transalpino.

 

Presentazione del numero


Il numero 6 de La Gazzetta di Transalpino è un numero speciale dedicato alla seconda finale internazionale e come tale, oltre ad una presentazione della stessa e ad un articolo relativo al "paese di Transalpino", presenta i problemi della finale in oggetto, un'intervista con i bambini nel dopo gara e, nella sua seconda parte, i racconti dei bambini che hanno partecipato a questa grande manifestazione dell'ottobre 2016 a Le Locle.

 

  • Nell'articolo di apertura Le finali internazionali: dal virtuale al reale, Lucia Grugnetti e François Jaquet, tracciano brevemente le tappe che hanno portato la nostra associazione ad organizzare due finali internazionali con gli allievi "in carne ed ossa" e non solo con gli elaborati delle finali locali.
  • Philippe Persico, nell'articolo, Nel nostro paese di Transalpino..., descrive tale "paese" come un territorio comune di pensiero e di azioni. Evidenzia, inoltre, alcuni aspetti di similarità fra il punto di vista dell'autore di un testo di neuroscienze e il Rally matematico transalpino e sottolinea come quest'ultimo faccia parte di un'educazione ergonomica.
  • In I problemi della finale internazionale e la loro analisi, François Jaquet, presenta i sei problemi della finale internazionale di Le Locle, completati da una loro analisi a posteriori.
  • Graziella Telatin, con la partecipazione di Philippe Persico, in Interviste ai bambini la voce dei protagonisti, presenta una sintesi dell'attività svolatasi nella mattinata in cui c'è stata la competizione, dopo che tutte le classi avevano consegnato le risposte volta a dare ai veri protagonisti di questa bella avventura l'occasione di raccontare le loro impressioni.
  • In I racconti dei bambini raccolti da Lucia Grugnetti, i lettori avranno modo di fare un emozionante viaggio nei ricordi dei bambini delle classi che hanno partecipato alla finale internazionale.

>>> Vai al numero 6 della Gazzetta di Transalpino <<<

SELEZIONA LINGUA

Frenchfr-FRItalianIT

21° Incontro Internazionale

Gli obiettivi

Il Rally matematico transalpino (RMT) è un confronto fra classi, dalla terza elementare al secondo anno di scuola secondaria di secondo grado, nell'ambito della risoluzione di problemi di matematica, e si svolge in Algeria, Argentina, Belgio, Francia, Italia, Lussemburgo e Svizzera.

È organizzato dalla Associazione Rally Matematico Transalpino (ARMT, costituita sulla base degli articoli 60 e seguenti del codice civile svizzero), il cui statuto recita, fra l'altro:

"L'ARMT è un'associazione culturale il cui obiettivo è promuovere la risoluzione di problemi per migliorare l'apprendimento e l'insegnamento della matematica tramite un confronto fra classi.

L'associazione non persegue obiettivi lucrativi.

Contatti Generali

Associazione Rally Matematico Transalpino

Coordinatori internazionali

Maria Felicia Andriani
Via Gaetano Francia, 58, I - 76121 Barletta (BT)
e-mail: mlicia.andriani@gmail.com

 

Philippe Persico

28, Montée de l'école, Bouvent, F – 01100 Oyonnaz

Tél: ++33474771965,
e-mail: philippe.persico@laposte.net

Presidenti onorari


François Jaquet
8 chemin des Sapins, CH 2400-Le Locle

tel: +41329311679
e-mail: frajaquet@bluewin.ch

 

Lucia Grugnetti

Via Antares 4, Torre delle Stelle, I – 09040 Maracalagonis (CA)
Tel: +39 0707870014,
e-mail: lucia.grugnetti@gmail.com

 

Go to top

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo